Sant’Egidio del Monte Albino, dalla Regione 50mila euro per la Fontana Helvius
Con l’approvazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027, avvenuta con la Legge regionale numero 25 dello scorso 30 dicembre, la Regione Campania ha disposto la concessione di un finanziamento di 50 mila euro per l’intervento di restauro della fontana Helvius e della stele funeraria Pomponia Tyche.
Si tratta di due gioielli conservati nel Centro storico di Sant’Egidio del Monte Albino, testimonianze della storia antica e gloriosa della nostra cittadina. Due gioielli che, però, necessitavano di un intervento conservativo che, con le proprie risorse, l’Ente non era in grado di sostenere.
Per queste ragioni, alla vigilia dell’approvazione del bilancio di previsione della Regione, raccogliendo le sollecitazioni giunte nel tempo anche dalla Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino – ETS, il Sindaco Antonio La Mura ha inteso investire della questione l’dell’On. Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio, sottoponendogli la necessità dell’intervento e un’accorata richiesta di sostegno da parte della Regione.
L’appello del Sindaco è stato raccolto dal Consigliere Picarone e il risultato è la concessione di questo importante contributo economico, che consentirà al Comune di programmare, disporre ed effettuare l’intervento di restauro conservativo della fontana e della stele.
“Con questo contributo – ha commentato il Sindaco – riusciremo a garantire l’integrità ed il pregio di queste due preziose testimonianze del nostro passato, che così, nel loro antico splendore, potranno continuare ad attrarre studiosi e visitatori nel nostro Centro storico. Sono davvero grato al Consigliere regionale Picarone per l’attenzione con la quale ha inteso accogliere e sostenere la nostra richiesta di aiuto”.